Il rendimento della posizione individuale

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Fondo pensione Fopen.

Il rendimento di ogni comparto è la variazione percentuale, in un certo orizzonte temporale, del valore della quota legato all’andamento della gestione finanziaria delle risorse accumulate presso il FOPEN (e cioè degli strumenti finanziari in cui sono investite le risorse stesse), al netto degli altri oneri di gestione (per dettagli si rimanda alla sezione costi ) e della fiscalità. Il regime fiscale di tale rendimento, infatti, prevede l’applicazione di un’imposta sostitutiva pari al 20% (ad eccezione dei rendimenti da titoli di stato soggetti ad aliquota del 12,5%).

Per maggiori dettagli si rinvia al Documento Fiscale.
Nell’apposita sezione Valori quota, il Fopen – ad ogni valorizzazione quindicinale delle quote – rende disponibili i rendimenti di ogni comparto di investimento sui seguenti orizzonti temporali:

  • da inizio anno,
  • da avvio del comparto di investimento,

ed i rendimenti medi annui composti a 3, 5 e 10 anni (ovvero il rendimento che in media viene realizzato per ogni anno dell’orizzonte temporale considerato. Ad esempio si ipotizzi un rendimento medio annuo composto a 3 anni pari a 5%: ciò significa che per 3 anni viene realizzato in media un rendimento annuale costante del 5%).