• IL FONDO
    • Chi siamo
    • Organi sociali e struttura del Fondo
    • Normativa
    • Bilancio
    • Comunicati
    • Valori quota
    • Aziende Aderenti
  • L'ADESIONE
    • Chi può aderire
    • Come aderire
    • La contribuzione
    • La contribuzione volontaria
    • La fiscalità
    • Costi
    • Aderire conviene
    • Fiscalmente a carico
    • La mia pensione complementare, versione standardizzata
  • GESTIONE FINANZIARIA
    • Come investe Fopen
    • Limiti d'investimento
    • Rating
    • Depositario
    • I comparti
    • Garanzie e controlli
    • La quota
    • Il rendimento
  • PRESTAZIONI
    • Prestazione previdenziale
    • Premorienza
    • Trasferimento
    • Riscatto
    • Cessazione ai sensi dell'art. 4 Legge 92/2012
    • La fiscalità
    • R.I.T.A.
Area riservata
Associati
Aziende
INFORMAZIONI CHIAVE PER L'ADERENTE, SCHEDA COSTI E MODULISTICA
LA POSIZIONE
Estratto conto
Posizione online
LE ANTICIPAZIONI
Come e quando richiederle
La tassazione
FAQ
FAQ
Cosa fare in caso di…
CONTATTI
LINK UTILI
Comunicati
 
Comunicati 2021
Comunicati 2020
Comunicati 2019
Comunicati 2018
Comunicati 2017
Comunicati 2016
Comunicati 2015
Comunicati 2014
Comunicati 2013
Comunicati 2012
Comunicati 2011
Comunicati 2010
Comunicati 2009
Comunicati 2008
Comunicati 2007
Comunicati 2006
Comunicati 2005
Comunicati 2004
Comunicati 2003
  • Comunicato n. 1-2021 - Considerazioni e dati sull’andamento della gestione al 31 dicembre 2020
  • Comunicato n. 1-2020 - Andamento della gestione al 31 Dicembre 2019
  • Comunicato n. 2-2020 - Emergenza sanitaria, crisi finanziaria e risparmio previdenziale
  • Comunicato n. 3-2020 - Emergenza sanitaria, crisi finanziaria e risparmio previdenziale/2
  • Comunicato n. 4-2020 - Bando di selezione per un gestore di fondi di Private debt
  • Comunicato n. 1-2019 - Andamento della gestione al 31 Dicembre 2018
  • Comunicato n. 2-2019 - Contributi versati a titolo di conversione in welfare del premio di risultato aziendale - aggiornamento
  • Comunicato n. 3-2019 - Approvazione del Bilancio di esercizio 2018
  • Comunicato n. 4-2019 - Gestione dei ritardi dei versamenti mensili da parte delle aziende associate
  • Comunicato n. 5-2019 - Reintegro componente del Consiglio di Amministrazione
  • Comunicato n. 6-2019 - Contributi versati a titolo di conversione in welfare del premio di risultato aziendale - anno 2018
  • Comunicato n. 7-2019 - Mandato di gestione in fondi di Private Equity
  • Comunicato n. 8-2019 - La comunicazione periodica in formato elettronico
  • Comunicato n. 9-2019 - Anticipazioni per ulteriori esigenze: l'area riservata del sito web si aggiorna
  • Comunicato n.01-2018-Andamento della gestione al 31 Dicembre 2017
  • Comunicato n.02-2018-Assegnazione dei nuovi mandati di gestione
  • Comunicato n.03-2018-Approvato il bilancio d'esercizio 2017
  • Comunicato n.04-2018-Rendita integrativa Temporanea Anticipata
  • Comunicato n.05-2018-Rinnovo Assemblea dei Delegati(esercizi 2018-2020)
  • Comunicato n.06-2018-Adesione al progetto Risparmio Casa delle Provincie di Trento e Bolzano
  • Comunicato n.07-2018-Comunicazione contributo premio di risultato convertito in Welfare
  • Comunicato n.07-2018-Comunicazione contributo premio di risultato convertito in Welfare (aggiornamento)
  • Comunicato n. 01-2017 - Andamento della gestione al 31 dicembre 2016
  • Comunicato n. 02-2017 - Nuovi riferimenti Fopen
  • Comunicato n. 03-2017-Disposizioni legislative in favore delle zone terremotate nel 2016
  • Comunicato n.  04-2017 - Aumento della contribuzione aziendale prevista dal CCNL Elettrico
  • Comunicato n. 05-2017 - Spostamento termine invio Comunicazione Periodica 2016
  • Comunicato n.06-2017-Modificato lo Statuto di Fopen
  • Comunicato n. 07-2017 - Nuova articolazione dei comparti del fondo
  • Comunicato n. 08-2017 - Adeguamento documentazione ufficiale del Fondo
  • Comunicato n.01/2016 - Andamento della gestione al 31 dicembre 2015  (pdf - 55 KB)
  • Comunicato n.02/2016 - Approvate le modifiche statutarie ex legge n. 125/2015   (pdf - 25 KB)
  • Comunicato n.03/2016 - Approvato il bilancio d'esercizio 2015  (pdf - 27 KB)
  • Comunicato n. 04/2016-Cessazione del servizio ex art. 4 L 92/2012  (pdf - 68 KB)
  • Comunicato n.05/2016 - Affidamento nuovo incarico service amministrativo  (pdf - 137 KB)
  • Comunicato n.01/2015 - Aggiornamento della modulistica  (pdf-145 KB)
  • Comunicato n.02/2015 - Andamento della Gestione al 31 Dicembre 2014 e novità fiscali legge stabilità 2015  (pdf-601 KB)
  • Comunicato n.03/2015 - Rinnovo dell'Assemblea dei Delegati del Fopen   (pdf-27 KB)
  • Comunicato n.04/2015 - Approvato il bilancio d'esercizio 2014  (pdf-27 KB)
  • Comunicato n.05/2015 - Modifiche statutarie  (pdf-113 KB)
  • Comunicato n.06/2015 - Rinnovo assemblea  (pdf-104 KB)
  • Comunicato n.01/2014 - Andamento della Gestione al 31 Dicembre 2013  (pdf-56 KB)
  • Comunicato n.02/2014 - Aggiornamento della documentazione  (pdf-30 KB)
  • Comunicato n.01/2013 - Andamento della Gestione al 31 Dicembre 2012  (pdf-55 KB)
  • Comunicato n.02/2013 - Disposizioni legislative in favore delle zone terremotate nel maggio 2012   (pdf-27 KB)
  • Comunicato n.03/2013 - Integrazione della modulistica  (pdf-54 KB)
  • Comunicato n.04/2013 - Invio telematico della comunicazione periodica e aggiornamento dei dati anagrafici   (pdf-114 KB)
  • Comunicato n.05/2013 - Trasferimento sede operativa del Fondo   (pdf-37 KB)
  • Comunicato n.06/2013 - Convenzione per l'erogazione delle rendite   (pdf-28 KB)
  • Comunicato n.07/2013 - Cessazioni dal servizio EX ART. 4 L.92/2012   (pdf-1.005 KB)
  • Comunicato n.08/2013 - Nuova articolazione dei comparti del fondo  (pdf-120 KB)
  • Comunicato n.01/2012 - Indagine conoscitiva presso gli aderenti (pdf - 22,3 KB)
  • Comunicato n.02/2012 - Andamento della gestione al 31 dicembre 2011  (pdf- 152 KB)
  • Comunicato n.03/2012 - Deroga al limite del 20% sulla liquidità  (pdf-152 KB)
  • Comunicato n.04/2012 - Anticipazioni sulla posizione previdenziale  (pdf-60 KB)
  • Comunicato n.05/2012 - Rinnovo dell'assemblea dei Delegati del Fopen  (pdf-16 KB)
  • Comunicato n.06/2012 - Unificazione dell'aliquota di tassazione dei redditi di natura finanziaria  (pdf-16 KB)
  • Comunicato n.07/2012 - Approvato il bilancio d'esercizio 2011  (pdf-75 KB)
  • Comunicato n.08/2012 - Nuova articolazione dei comparti del fondo  (pdf-140 KB)
  • Comunicato n.01/2011 - Andamento della gestione al 31 dicembre 2010  (pdf-887 KB)
  • Comunicato n.02/2011 - Aggiornamento recapito iscritti  (pdf-385 KB)
  • Comunicato n.03/2011 - Approvato il bilancio di esercizio 2010  (pdf-32 KB)
  • Comunicato n.04/2011 - Disponibilita' sul sito internet della comunicazione periodica 2010  (pdf-19 KB)
  • Comunicato n.05/2011 - Andamento della gestione al 30 giugno 2011  (pdf-176 KB)
  • Comunicato n.06/2011 - Adesione dei familiari fiscalmente a carico  (pdf-211 KB)
  • Comunicato n.07/2011 - Nuovo regolamento sulle anticipazioni   (pdf-25 KB)
  • Comunicato n.08/2011 - Modifiche statutarie  (pdf-24 KB)
  • Comunicato n.01/2010 - Andamento della gestione al 31 dicembre 2009  (pdf-887 KB)
  • Comunicato n.02/2010 - Nuovo regolamento sulle anticipazioni  (pdf-36 KB)
  • Comunicato n.03/2010 - Investimenti rischio Grecia  (pdf-75 KB)
  • Comunicato n.04/2010 - Approvato il bilancio d'esercizio 2009  (pdf-518 KB)
  • Comunicato n.05/2010 - Gestione degli esposti  (pdf-164 KB)
  • Comunicato n.06/2010 - Orientamenti COVIP  (pdf-608 KB)
  • Comunicato n.01/2009 - Andamento della gestione al 31 dicembre 2008  (pdf-84 KB)
  • Comunicato n.02/2009 - Nuove funzionalità sito web Fopen  (pdf-161 KB)
  • Comunicato n.03/2009 - Rinnovo assemblea dei delegati  (pdf-258 KB)
  • Comunicato n.01/2008 - Andamento della gestione al 31 dicembre 2007 (pdf - 89 KB)
  • Comunicato n.02/2008 - Andamento della gestione primo trimestre 2008 (pdf - 502 KB)
  • Comunicato n.03/2008 - Andamento della gestione primo semestre 2008  (pdf-439 KB)
  • Comunicato n.04/2008 - Lehman Brothers  (pdf-286 KB)
  • Comunicato n.05/2008 - Andamento della gestione al 30 settembre 2008  (pdf-481 KB)
  • Comunicato n.06/2008 - Gestione finanziaria (pdf-282 KB)
  • Comunicato n.07/2008 - Assemblea dei Delegati 10 novembre 2008 (pdf-731 KB)
  • Comunicato n.08/2008 - Possibilità di permanere presso la forma pensionistica oltre la maturazione dei requisiti per la prestazione pensionistica complementare  (pdf-433 KB)
  • Comunicato n.09/2008 - Nuovo regolamento sulle anticipazioni  (pdf- 1.212 KB)
  • Comunicato n.01/2007 - TFR  (pdf-147 KB)
  • Comunicato n.02/2007 - Andamento della gestione al 30 settembre 2007 (pdf - 83 KB)  (pdf-83 KB)
  • Comunicato n.03/2007 - Comparto Monetario Classe Garanzia  (pdf-94 KB)
  • Comunicato n.04/2007 - La crisi dei mercati finanziari ed i mutui subprime  (pdf-62 KB)
  • Comunicato n.05/2007 - Comunicazione contributi non dedotti  (pdf-92 KB)
  • Comunicato n.06/2007 - Andamento della gestione al 31 ottobre 2007  (pdf-50 KB)
  • Comunicato n.07/2007 - Andamento della gestione al 30 novembre 2007 (pdf-72 KB)
  • Comunicato n.1/2006 - Legge Delega: Rinviato tutto al 2008  (pdf-133 KB)
  • Comunicato n.2/2006 - Sito Web: Sezione Domande e Risposte  (pdf-148 KB)
  • Comunicato n.3/2006 - Sito Web: Confronto dei costi tra i vari Prodotti Previdenziali (Fondi Chiusi, Fondi Aperti e Fip)(pdf-186 KB)
  • Comunicato n.4/2006 - Programma di formazione anno 2005  (pdf-149 KB)
  • Comunicato n.5/2006 - Risultati anno 2005  (pdf-156 KB)
  • Comunicato n.6/2006 - Nuove funzionalita' Sito Web Fopen  (pdf-150 KB)
  • Comunicato n.7/2006 - Partenza nuovo comparto "Obbligazionario"  (pdf-136 KB)
  • Comunicato n.8/2006 - Comunicazione contributi non dedotti versati nell'anno 2005  (pdf-148 KB)
  •  Comunicato n.9/2006 - Bilancio di Esercizio 2005  (pdf-165 KB)
  • Comunicato n.10/2006 - Comunicazione Variazioni anagrafiche  (pdf-147 KB)
  • Comunicato n.11/2006 - Avvisi Bonari redditi 2002   (pdf-160 KB)
  • Comunicato n.12/2006 - Rinnovo Assemblea dei Delegati (2006-2009)  (pdf-170 KB)
  • Comunicato n.13/2006 - Risultati di gestione FOPEN al 16 ottobre 2006  (pdf-82 KB)
  • Comunicato n.1/2005 - Risultati di chiusura di gestione finanziaria per l'anno 2004  (pdf-155 KB)
  • Comunicato n.2/2005 - Comunicazione periodica agli aderenti anno 2004  (pdf-132 KB)
  • Comunicato n.3/2005 - Bilancio di esercizio anno 2004 (pdf-178 KB)
  • Comunicato n.4/2005 - Riscatto delle prestazioni FOPEN in caso di decesso  (pdf-149 KB)
  • comunicato n.5/2005 - Sospensione delle contribuzioni  (pdf-148 KB)
  • Comunicato n.6/2005 - Completamento processo di selezione dei gestori finanziari  (pdf-168 KB)
  • Comunicato n.7/2005 - Anticipazione delle prestazioni  (pdf-149 KB)
  • Comunicato n.8/2005 - Comunicazione contributi non dedotti versati nell'anno 2004  (pdf-148 KB)
  • Comunicato n.9/2005 - Andamento della gestione finanziaria FOPEN 1° semestre 2005  (pdf-156 KB)
  • Comunicato n.10/2005 - Partenza nuove gestioni finanziarie  (pdf-166 KB)
  • Comunicato n.11/2005 - Sito web FOPEN riscontro da parte dell'iscritto del nominativo designato come beneficiario  (pdf-150 KB)
  • Comunicato n.12/2005 - Risultati al 30 settembre 2005: la stampa specializzata parla di FOPEN  (pdf-152 KB)
  • Comunicato n.13/2005 - Programma di Formazione anno 2005  (pdf-148 KB)
  • Comunicato n.14/2005 - Partenza comparto "obbligazionario": modalita' operative (pdf-166 KB)
  • Comunicato n.1/2004 - Cambiamento di comparto (pdf - 59 KB)
  • Comunicato n.2/2004 - Andamento della gestione finanziaria Fopen 2003 (pdf - 57 KB)
  • Comunicato n.3/2004 - Nuovo modulo di richiesta di uscita (pdf - 51 KB)
  • Comunicato n.4/2004 - I casi Parmalat e Cirio (pdf - 58 KB)
  • Comunicato n.5/2004 - Estratti conto al 31 dicembre 2003 (pdf - 61 KB)
  • Comunicato n.6/2004 - Motivazioni di cessazione dal servizio e trattamento fiscale delle prestazioni erogate dal Fopen (pdf - 71 KB)
  • Comunicato n.7/2004 - Passaggio di comparto - modalità operativa (pdf-100 KB)
  • Comunicato n.8/2004 - Trasferimento al Fopen della propria posizione previdenziale maturata presso Telemaco - modalità operative (pdf - 96 KB)
  • Comunicato n.9/2004 - Nuova finestra per switch di comparto - modalità operativa (pdf-97 KB)
  • Comunicato n.10/2004 - Scelte definitive primo switch di comparto (pdf-117 KB)
  • Comunicato n.11/2004 - Andamento gestione finanziaria  (pdf-270 KB)
  • Comunicato n.12/2004 - Comunicazione contributi non dedotti versati nell'anno 2003  (pdf-233 KB)
  • Comunicato n.13/2004 - Bando di selezione (pdf-210 KB)
  • Comunicato n.14/2004 - Nuove funzioni sito web   (pdf-245 KB)
  • Comunicato n.15/2004 - Andamento della gestione finanziaria FOPEN al 30 novembre 2004  (pdf-219 KB)
  • Comunicato n.16/2004 - Processo di selezione dei gestori (pdf-198 KB)
  • Comunicato n.17/2004 - Assemblea dei delegati del 15 dicembre 2004  (pdf-214 KB)
  • Comunicazione contributi non dedotti(pdf)
  • Contribuzione Volontaria aggiuntiva(pdf)
  • Contributi versati al Fondo Pensione dipendenti Gruppo ENEL (FOPEN): regime fiscale "vecchi iscritti" a vecchi fondi ed ulteriori informazioni di natura tributaria valevoli per la generalità degli iscritti FOPEN (pdf)
  • Contributi versati al Fondo Pensione dipendenti Gruppo ENEL (FOPEN): regime fiscale
  • Intervista al Presidente del Fondo(pdf)
FOPEN - FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DIPENDENTI GRUPPO ENEL © 2016. Tutti i diritti riservati.
Privacy and Cookies policy