News

Il nuovo sito del Fopen

Benvenuto nel nuovo sito Fopen. Esso si compone del sito pubblico, ridisegnato secondo una concezione più moderna e le due aree riservate per aderenti e aziende associate.

Con particolare riferimento all’area riservata aderenti si segnala che gli stessi potranno eseguire in via telematica molte operazioni dispositive in precedenza possibili solo attraverso il recapito dell’apposito modulo. Alcune funzionalità saranno ancora svolte con la modalità “cartacea” ma presto saranno anch’esse smaterializzate. L’unica importante funzionalità fuori da questo perimetro è la richiesta di adesione (almeno finché non cambieranno le disposizioni normative).

Al primo tentativo di accesso, dopo l’inserimento delle vecchie credenziali, ti verrà inviato sulla mail da te indicata un codice di sicurezza che dovrai digitare per confermare l’accesso (autenticazione a due fattori). Se non hai mai effettuato l’accesso (anche nel vecchio sito) dovrai selezionare, nella pagina di login, la voce password dimenticata e seguire le istruzioni.

La pagina di atterraggio prevede un cruscotto di riepilogo concernente la tua posizione previdenziale da cui potrai visualizzare un menù per le funzionalità dispositive e per i dati anagrafici. Ti invitiamo di tenere sempre aggiornati quest’ultimi e di cominciare a navigare nel menù per prendere confidenza con lo stesso.

Non c’è un manuale d’uso ma le varie funzionalità sono disseminate di numerosi “tooltip” ovvero dei bottoncini esplicativi concepiti per meglio orientarti.

L’obiettivo di questa innovazione è chiaro: elevare il livello di trasparenza ed efficienza nei tuoi confronti e comprimere le tempistiche di lavorazione delle richieste.

Il progetto comunque non si esaurisce con questo primo rilascio: Fopen si riserva infatti, dopo un congruo periodo di verifica, di apportare tutte quelle modifiche ed integrazioni utili per una sempre maggiore fruibilità.