L’area riservata

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Nell’ambito del rinnovato sito web di Fopen è stato completamente ridisegnato lo spazio relativo all’area riservata dei lavoratori e delle aziende aderenti. In particolare, è stato messo a disposizione un “cruscotto”, chiaro e semplice, per avere sempre sotto controllo i principali dati relativi alla tua posizione previdenziale.

Sono state altresì introdotte, ed è questa la vera novità, le funzionalità dispositive, senza più bisogno della compilazione di moduli cartacei: accedendo all’area riservata potrai direttamente esercitare alcune delle principali prerogative previste, tra le quali richiesta di anticipazione e liquidazione, modifiche del profilo d’investimento, modifica dell’anagrafica, la designazione di soggetti diversi dagli eredi in caso di premorienza. In tal modo saranno garantite ancora di più l’efficienza e la riservatezza nell’esercizio delle prerogative a tua disposizione.

In considerazione dell’importanza che assume la nuova area riservata, per garantire la necessaria sicurezza, abbiamo implementato per l’accesso l’autenticazione a due fattori: oltre alle consuete credenziali (username e password) dovrai inserire anche il codice numerico usa e getta che riceverai sulla casella email certificata. Qualora al primo accesso tu non abbia ancora provveduto alla certificazione del tuo indirizzo email, ti verrà chiesto di farlo. Qualora invece tu non abbia mai acceduto all’area riservata, potrai attivare le tue credenziali utilizzando la funzione “password dimenticata” dalla schermata di login. Infine, nel caso in cui tu non abbia mai comunicato un indirizzo email, contatta il call center per provvedere, previa identificazione.

In più, se appartieni ad un’azienda che ne farà richiesta, potrai accedere all’area riservata direttamente dalla tua intranet aziendale. Ma le innovazioni non termineranno qui: è obiettivo di Fopen perseguire la smaterializzazione e quindi consentire a tutti gli aderenti di interagire col Fondo, per qualsivoglia motivo, attraverso il sito web.

Se sei invece un’azienda, l’accesso all’area riservata ti consentirà di caricare le distinte contributive mensili, verificarne il corretto invio e controllare la lista dei tuoi dipendenti che hanno aderito al Fopen.