Se sei un iscritto “tacito”

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Se dopo sei mesi dalla data di assunzione non hai espresso nessun orientamento sulla destinazione del TFR, vieni iscritto automaticamente al Fopen in modalità “tacita”.

Ciò comporta che sei un aderente a tutti gli effetti alla previdenza obbligatoria il quale versa al Fondo Pensione soltanto il TFR,   rinunciando, quindi, alla maggior parte dei vantaggi a disposizione degli iscritti. Infatti, non versando il contributo a tuo carico, non godrai neppure del contributo versato dal datore di lavoro (ed ulteriori maggiorazioni   previste dalla contrattazione aziendale); dal punto di vista fiscale rinunci alla deducibilità dei contributi e dal punto di vista finanziario, rinunci anche ai rendimenti finanziari che un maggiore capitale iniziale implica.

Inoltre, il TFR che comunque affluisce al Fondo, non avendo tu compiuto nessuna scelta, viene investito nel comparto Obbligazionario Garantito che è certamente il comparto meno rischioso ma è anche quello meno adatto ad un giovane lavoratore poiché nel lungo termine non consente di accumulare un montante sufficiente ad accedere ad una rendita adeguata.

Pertanto, se sei un iscritto tacito, completa al tua adesione al Fondo compilando l’apposito modulo secondo le istruzioni indicate e presentalo all’Ufficio del Personale della tua azienda.