Come verificare la contribuzione

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Puoi controllare il regolare versamento dei contributi, innanzitutto verificando la busta paga: in essa sono riepilogate in dettaglio le quote contributive (dipendente, azienda e Tfr) di competenza di Fopen. Tale modalità è immediata.

In secondo luogo, puoi consultare la tua area riservata anche se l’aggiornamento non avviene in tempo reale. Infatti, Fopen mensilmente, dopo aver trattenuto la quota parte delle spese direttamente a tuo carico, riconcilia la contribuzione complessiva e la trasforma in quote del comparto d’investimento prescelto che vanno quindi ad incrementare la tua posizione previdenziale. Stante questo processo, si ha evidenza di quanto versato solo una volta completato il processo di investimento dei contributi e pertanto la verifica potrà essere condotta solo dopo il giorno 20 del mese successivo al versamento dei contributi da parte dell’azienda. Ad esempio, la contribuzione relativa al mese di gennaio viene versata al Fopen (ed investita) il 16 febbraio e sarà visibile sull’area riservata a partire dal 20 marzo.

Infine, annualmente – in genere il 31 marzo – Fopen mette a tua disposizione il Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche – fase di accumulo, il documento riassuntivo obbligatorio previsto dalla Covip attraverso cui puoi verificare l’operatività dell’anno solare precedente, oltre ad altre numerose informazioni.