Il Bilancio è il documento, redatto con cadenza annuale dal Consiglio di Amministrazione, in cui confluiscono tutte le attività e i dati – gestionali e contabili – relativi all’anno di riferimento. Esso è compilato secondo uno schema disciplinato dalla Covip e reso disponibile agli aderenti dopo la sua approvazione da parte dell’Assemblea dei Delegati. Il Documento si suddivide in quattro diverse sezioni:
La Relazione, in cui il Consiglio di Amministrazione descrive tutte le principali attività avviate o concluse nell’anno solare di riferimento, sintetizza tutte le principali statistiche relative al patrimonio, agli aderenti, alla contribuzione, alle prestazioni e tutte le informazioni rilevanti in termini di trasparenza nei confronti degli aderenti. Particolare attenzione è riservata ai commenti relativi alla gestione finanziaria.
La Nota Integrativa, ossia il Bilancio vero e proprio in cui sono riportate tutte le voci contabili a livello generale e per singolo comparto d’investimento corredate da specifici commenti.
La Relazione del Collegio dei Sindaci, in cui l’organismo di controllo rendiconta in merito alle sue attività svolte nell’anno, esprime i giudizi di competenza e propone l’approvazione del Bilancio all’Assemblea dei Delegati.
La Relazione della Società di Revisione, in cui la società esterna che svolge la funzione di revisione legale dei conti assevera la corretta tenuta dei conti e la loro esaustiva e trasparente rappresentazione nella Nota Integrativa.