Sostenibilità

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Con la duplice finalità di contenimento del rischio di portafoglio e di integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance negli investimenti, il Fondo si è dotato di una specifica Politica di sostenibilità. Pertanto, nell’ambito del processo di valutazione e selezione dei singoli strumenti finanziari da inserire nei portafogli, i gestori finanziari di Fopen prendono esplicitamente in considerazione anche gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).

La Politica di sostenibilità incorpora e sintetizza prassi e definizioni ispirate alla normativa, alle best practice internazionali, nonché ai principi adottati degli stessi gestori finanziari di FOPEN.

In base a tale Politica, FOPEN da una parte esclude dall’universo investibile le aziende di alcuni settori più controversi e dall’altra monitora con dedicata attenzione quelle appartenenti ad altri settori per i quali viene individuata una soglia di tolleranza.

Inoltre la Politica di sostenibilità prevede non solo la valutazione degli investimenti secondo criteri ESG, ma anche l’applicazione degli stessi nel processo di selezione dei gestori alla luce dei principi fissati dal Fondo. A riguardo Fopen valuta positivamente i gestori sottoscrittori dei Principles for Responsible Investment dell’ONU (PRI), nonché la disponibilità degli stessi a supportare il Fondo nell’attività di engagement verso emittenti selezionati.

La Politica ha una durata triennale.