Come variare la contribuzione

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Puoi incrementare la tua posizione tramite un contributo volontario. Esso, oltre a godere della deducibilità fiscale (nel limite complessivo di euro 5.164,57) incrementa la posizione previdenziale e rende possibile una rendita pensionistica più adeguata. A tale proposito, come prima indicazione, puoi consultare la sezione “Quanto potresti ricevere quando andrai in pensione” disponibile nella Scheda presentazione della Nota Informativa.

La contribuzione volontaria aggiuntiva può essere attivata, sospesa o variata in qualsiasi momento, a tua discrezione. Quindi, comunica al tuo ufficio del personale la volontà di versare una contribuzione aggiuntiva (in cifra fissa o in percentuale) e compila l’apposito modulo. L’ufficio del personale provvederà ad effettuare la trattenuta in busta paga e i versamenti al Fondo. Per la revoca della contribuzione volontaria aggiuntiva, devi seguire un analogo percorso.

Come elemento di ulteriore flessibilità, puoi contribuire volontariamente anche via bonifico bancario, preferibilmente attraverso un versamento una-tantum, senza quindi interessare l’ufficio personale e al di fuori della busta paga, seguendo le istruzioni indicate nella – Scheda I Destinatari e i contributi.