Bilanciato Obbligazionario

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Composizione: Il comparto Bilanciato Obbligazionario è composto al 70% da Obbligazioni e al 30% da Azioni.

Obiettivo: Ha l’obiettivo di realizzare un moderato e stabile incremento del capitale investito, attraverso investimenti finalizzati a cogliere le opportunità offerte dai mercati obbligazionari e azionari globali.

Politica d’investimento: Le risorse, da un minimo del 65% ad un massimo dell’ 75% del patrimonio del comparto sono investite prevalentemente in strumenti obbligazionari – sia governativi che societari -; è prevista inoltre una componente azionaria fino ad un massimo del 35% del patrimonio del comparto. Al fine di rendere più efficiente il rapporto rendimento-rischio, una parte, contenuta, del patrimonio è investita anche nei mercati privati (cioè al di fuori dei mercati finanziari regolamentati) attraverso strumenti di private debt e private equity.

Se sei un lavoratore che privilegia la stabilità del capitale e dei risultati a fronte di un’esposizione al rischio moderata, la prevalente componente obbligazionaria e l’alto livello di diversificazione di questo comparto consentono di soddisfare le tue esigenze.