Come investe il fondo

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Fondo pensione Fopen.

La gestione finanziaria di Fopen, oltre che sul Consiglio di Amministrazione, è imperniata sulle attività dei gestori finanziari e del Depositario.

I GESTORI FINANZIARI
Il flusso contributivo mensile è versato su un conto corrente intestato a FOPEN presso BFF Bank S.p.A., Depositario del Fondo.

Dopo la fase di riconciliazione delle posizioni di ogni singolo aderente, tale flusso viene ripartito ai gestori finanziari secondo quanto previsto dall’allocazione strategica degli attivi (asset allocation strategica, AAS). I gestori sono le società specializzate responsabili della gestione tattica delle risorse e sono scelti tra i più importanti gruppi finanziari aventi sede legale nella Comunità Europea. Le società di gestione sono appositamente autorizzate all’attività e vengono selezionate, per legge, attraverso bando pubblico curato dal Fondo stesso. In esito alla selezione, il gestore prescelto viene contrattualizzato secondo uno schema di Convenzione elaborato dalla Covip.

Il modello gestionale di Fopen risponde quindi al principio della gestione indiretta (o convenzionata) anche se lo Statuto del Fondo consente anche gli investimenti diretti. Nell’ambito di tale modello, il Consiglio di Amministrazione del Fondo, per la prudente salvaguardia degli impieghi finanziari, ha comunque, oltre al compito di selezionare i gestori, la funzione di:

  • decidere la ripartizione strategica degli attivi (AAS) secondo quanto previsto dal Documento sulla politica di investimento (DPI)
  • decidere le linee guida di ogni singola Convenzione
  • imporre dei limiti d’investimento specifici oltre quelli di legge.

 DEPOSITARIO
Il patrimonio degli aderenti, titoli e disponibilità liquide, è custodito da un unico Depositario, di fiducia del Fondo e anch’esso selezionato, per legge, attraverso una gara pubblica. Esso è ripartito su tanti conti segregati (cioè utilizzati solo a scopo d’investimento per esclusivo conto di Fopen) quanti sono i gestori finanziari che ricevono uno specifica delega per svolgere la loro attività.
Il Depositario del Fondo è BFF Bank S.p.A.; BFF Bank è un istituto bancario
La liquidità e i titoli rimangono, quindi, sempre intestati a Fopen presso un istituto vigilato da Banca d’Italia, che è un soggetto diverso da quelli (i gestori finanziari) che si occupano direttamente della gestione.
Il Depositario, oltre a custodire il patrimonio, vigila sull’operatività dei gestori finanziari, controllando che essi si attengano sempre ai limiti d’investimento previsti dalla legge e dal Fondo.