Obbligazionario Garantito

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Composizione: Il comparto Obbligazionario Garantito è composto al 95% da Obbligazioni e al 5% da Azioni.

Obiettivo: E’ destinato ai sensi di legge ad accogliere il TFR conferito tacitamente, nonché le posizioni individuali per le quali non viene effettuata una scelta dall’aderente al momento dell’adesione o della richiesta di RITA. Il comparto Obbligazionario Garantito assicura la restituzione del capitale versato, al netto delle spese direttamente a tuo carico e degli oneri di gestione (fino al termine contrattuale del 31 gennaio 2028). È finalizzato sostanzialmente a conservare il capitale versato e nel migliore dei casi, a realizzare rendimenti confrontabili a quelli conseguiti dal TFR.

Politica d’investimento: Il Comparto investe, in modo prevalente, in strumenti monetari e titoli obbligazionari – sia governativi che societari – con una componente residuale di titoli azionari globali (pari a 5%, elevabile al limite massimo del 10%). Per tale motivo le aspettative di rendimento (e anche di rischio) sono molto contenute. Per sua natura, l’Obbligazionario Garantito è il comparto di Fopen con il minor livello di diversificazione del patrimonio.

Se sei un lavoratore con una bassissima propensione al rischio, tale comparto potrebbe soddisfare la tua esigenza anche per la presenza della garanzia. Oppure, se sei un lavoratore ormai prossimo alla pensione, la scelta del comparto consente di consolidare il patrimonio accumulato.