Fopen insieme ad altri quattro fondi pensione, consorziati nel “Progetto Vesta”, ha deliberato di procedere alla selezione di un Gestore di Fondi di Investimento Alternativi, specializzati nel settore delle Infrastrutture, a cui affidare la gestione di parte delle risorse finanziarie, ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs n. 252/05.
Il Progetto rientra nel programma di investimento in asset alternativi, avviato alcuni anni or sono, allo scopo di decorrelare il patrimonio, diversificare gli attivi finanziari e le fonti di rendimento per incrementare la redditività attesa e aumentare la probabilità di conseguire gli obbiettivi previdenziali.
L’investimento, focalizzato a livello geografico nell’Unione Europea, con una quota significativa sull’Italia, sarà incentrato prevalentemente in strategie prudenti denominate “core e core plus” prevedendo un’adeguata diversificazione settoriale tra infrastrutture di tipo economico e sociale. La politica di investimento dovrà essere orientata alla promozione di caratteristiche ambientali e/o sociali.
L’iniziativa in forma “consortile”, attuata con modalità coerenti col modello di gestione convenzionata in uso presso i fondi pensione negoziali, permette di conseguire numerosi vantaggi tra cui quello del contenimento dei costi sia nella fase preliminare di studio, di sviluppo del progetto che in quella della gestione del mandato.
***
Il Questionario e lo Schema di Offerta Economica possono essere richiesti esclusivamente dai potenziali Candidati, specificando società e titolo del richiedente, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12/09/2022, via e-mail, al seguente indirizzo info@progettovesta.eu.
La Documentazione da inviare al fine di presentare la propria candidatura dovrà essere trasmessa per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata progetto.vesta@legalmail.it entro e non oltre le ore 17.00 del 19/09/2022.