Cos’è un fondo pensione negoziale complementare?
Per ulteriori
informazioni chiedere a:
- Ufficio del personale della propria azienda;
- Rappresentanze sindacali del personale;
- Call center del Fondo.
E’ un’associazione, senza scopo di lucro, istituita mediante la contrattazione collettiva, con lo scopo esclusivo di garantire ai lavoratori associati una pensione complementare che si aggiunge a quella erogata dal sistema obbligatorio.
Soprattutto per i lavoratori più giovani, iscriversi ad un Fondo Pensione sin dall’inizio della carriera, risulta una modalità efficace per costruire una rendita più congrua e far fronte ad eventuali discontinuità lavorative. Esistono diverse tipologie di Fondi Pensione: in Italia la forma più diffusa, cui appartiene anche Fopen, è “a contribuzione definita” ovvero quando viene stabilito unicamente l’ammontare dei contributi che il lavoratore e l’azienda devono versare, mentre non è definito l’ammontare della prestazione erogata, che è subordinato ai risultati ottenuti dalla gestione finanziaria.
Inoltre, Fopen è basato sul sistema della “capitalizzazione individuale”. Cioè, il lavoratore aderente versa in un conto personale la propria contribuzione, stabilita dalla contrattazione collettiva. Ad essa si aggiungono la contribuzione a carico dell’azienda, la quota di TFR e l’eventuale contributo volontario. Al termine della propria attività lavorativa, verrà erogata una prestazione che è il risultato della somma dei versamenti e dei rendimenti conseguiti con la gestione (gli investimenti eseguiti sui mercati finanziari).