Come accedere all’area riservata di Fopen
Per accedere all’area riservata di Fopen sono necessarie le tue credenziali personali: il codice fiscale e la password che hai ricevuto nella lettera di benvenuto.
Se hai smarrito o dimenticato la password, puoi crearne una nuova: ti basterà cliccare sulla funzione “Password dimenticata” nella schermata di login e inserire il tuo codice fiscale. Riceverai un’email con un link per completare la procedura. Nel caso in cui tu non abbia fornito un indirizzo email al Fondo o intenda cambiarlo, dovrai contattare il call center.
La sicurezza dei tuoi dati è garantita da un sistema di autenticazione a due fattori. Dopo aver fatto il login, infatti, dovrai inserire il codice di verifica numerico temporaneo che riceverai all’indirizzo email che hai certificato. Se non hai ancora certificato il tuo recapito, ti verrà chiesto di farlo al primo accesso.
Infine, se sei un dipendente ENEL, hai la possibilità di accedere anche tramite la intranet aziendale, utilizzando la comoda funzione Single Sign On.
Panoramica della struttura dell’area riservata
Una volta effettuato l’accesso, ad accoglierti trovi una dashboard riepilogativa, pensata per darti una visione d’insieme immediata dei dati più importanti: l’ammontare della posizione, il dettaglio dei contributi versati, i rendimenti maturati dalla gestione, gli importi anticipati, ecc..
Il menu di navigazione ti consente poi di muoverti agilmente tra le diverse sezioni: Profilo, Funzionalità Dispositive, Simulatori, Documentazione e Help Desk.
Per guidarti nella lettura dei dati più complessi, hai a disposizione numerosi tooltip: pratici pulsanti esplicativi che ti offrono un aiuto contestuale.
Tutte le funzionalità sono state sviluppate in un’ottica “self-service”, per darti spiegazioni chiare e immediate.
La veste grafica dell’area riservata, con una chiara distinzione tra dati informativi e funzioni operative, è stata progettata per rendere la navigazione semplice e intuitiva, anche per chi ha meno familiarità con i servizi digitali.
Ogni aggiornamento viene tracciato per permetterti di consultare in qualunque momento lo storico di tutte le tue operazioni online, mentre un sistema di notifiche – identificato dall’icona del campanellino posta in alto a destra – ti segnala tutte le novità più rilevanti.
Quali informazioni puoi trovare nell’area riservata?
Pensa all’area riservata come al tuo “archivio previdenziale personale”. Al suo interno, puoi:
- Consultare e aggiornare facilmente i tuoi dati anagrafici e di contatto, come email, numero di telefono e indirizzo di residenza.
- Avere sempre sotto controllo il montante accumulato, ovvero la somma dei tuoi versamenti, che include TFR, contributi personali e aziendali, eventuali versamenti volontari e la conversione dei premi di produzione, nonché gli interessi maturati.
- Monitorare i singoli flussi contributivi mensili, la composizione delle diverse voci e lo stato aggiornato della tua posizione.
- Seguire l’andamento del valore della quota del comparto che hai scelto per diversi orizzonti temporali.
- Consultare tutti i dettagli sulle linee di investimento e compilare il Questionario di autovalutazione, così da verificare se il comparto selezionato risponde ancora alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.
Le procedure e operazioni che puoi attivare in autonomia
Oltre a fornirti una “fotografia” sempre aggiornata della tua situazione previdenziale, l’area riservata ti permette di gestire numerose procedure, dicendo addio ai moduli cartacei. Attraverso la voce di menu “Funzionalità Dispositive”, ti bastano pochi minuti per:
- certificare il tuo indirizzo email, indispensabile per poter autorizzare le operazioni dispositive online;
- indicare i designati, ovvero quei soggetti che, in caso di premorienza, sono legittimati al riscatto della posizione;
- cambiare il profilo di investimento;
- inoltrare le richieste di anticipazione per spese sanitarie, acquisto o ristrutturazione della prima casa e per ulteriori esigenze;
- chiedere il riscatto, totale o parziale, di quanto maturato, o ancora la RITA o il trasferimento a un altro fondo pensione;
- comunicare gli eventuali contributi non dedotti;
- fare domanda per l’erogazione della pensione integrativa in rendita, in capitale o in forma mista, o per l’isopensione.
Grazie all’area riservata, insomma, molte richieste che prima venivano prima gestite “offline” sono ora attivabili online con pochi clic: questo si traduce in maggior semplicità, in tempi di risposta più rapidi e nella possibilità di tracciare in tempo reale lo stato di avanzamento della tua pratica attraverso lo “Storico Operazioni”.
Non solo: la funzione “Simulatori” ti permette, in qualunque momento, di simulare l’importo erogabile per le anticipazioni e di calcolare l’ammontare della pensione integrativa, aiutandoti a fare scelte più consapevoli e informate.
Controllo e verifica dei contributi
Nella sezione “Documentazione privata”, infatti, puoi scaricare il dettaglio mensile e annuale della posizione individuale, con il saldo al 31/12 dell’anno in corso e il rendiconto approfondito di tutti i contributi versati, degli eventuali importi richiesti, dei rendimenti maturati e delle spese sostenute: un archivio storico di facile consultazione, che ti permette di restare aggiornato, consultare l’andamento della posizione nel tempo, controllare eventuali anomalie e segnalare tempestivamente mancanze o errori, agendo in piena autonomia e senza dover attendere l’invio annuale del Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di accumulo.
Inoltre, hai accesso allo storico di tutte le variazioni e i movimenti, inclusi gli accrediti straordinari, come i contributi volontari o i trasferimenti da altri fondi. Le informazioni sono aggiornate periodicamente e presentate in modo intuitivo.
Supporto e assistenza
Qualora dovessi incontrare difficoltà o avere dubbi su una procedura, puoi contattare il Fondo su diversi canali di assistenza. All’interno della stessa area riservata trovi infatti l’Help Desk, uno strumento che ti permette di aprire un ticket per inoltrare la tua specifica richiesta di supporto.
In aggiunta, il sito di Fopen mette a tua disposizione informazioni dettagliate e una sezione FAQ sempre aggiornata. Per un contatto diretto, puoi visitare la pagina Contatti, dove trovi tutti i recapiti del Fondo, il numero dell’Help Desk Telefonico e un comodo form da compilare.
Conclusioni
L’area riservata di Fopen ti permette un controllo attivo e trasparente sulla tua posizione previdenziale, consentendoti di gestire in autonomia tutti gli aspetti chiave del tuo Fondo.
Ricorda di mantenere i tuoi dati sempre aggiornati per non perdere comunicazioni importanti e di esplorare tutte le funzionalità a tua disposizione: la tua previdenza diventerà così uno strumento realmente “su misura”.