Cos’è la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA)?
La RITA (acronimo che sta per Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) è una delle prestazioni che puoi richiedere a Fopen.
Questa prestazione ti permette di ricevere tutto o parte del montante accumulato sotto forma di rendita periodica fino al pensionamento ed è funzionale a coprire il periodo che manca al raggiungimento dell’età pensionabile, facendo da “ponte” tra gli ultimi anni della vita lavorativa e il pensionamento.
I requisiti per la RITA: chi può richiederla?
Puoi richiedere la RITA al Fondo Fopen in due casi.
1. Opzione A: cessazione dell’attività lavorativa (entro 5 anni dal pensionamento)
Il primo caso prevede i seguenti requisiti:
- Cessazione dell’attività lavorativa
- Raggiungimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia entro i 5 anni successivi
- Almeno 20 anni di contribuzione complessiva nei regimi obbligatori
- Almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare.
2. Opzione B: inoccupazione prolungata (entro 10 anni dal pensionamento)
In alternativa, puoi beneficiare della RITA in caso di:
- Cessazione dell’attività lavorativa con inoccupazione prolungata per un periodo superiore a 24 mesi
- Raggiungimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia entro i 10 anni successivi
- Almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (ridotti a 3 anni se il lavoratore si sposta in altro Stato membro dell’UE)
Come funziona la RITA: il meccanismo e i vantaggi
La RITA eroga, in maniera rateale e con cadenza trimestrale, una parte o la totalità del montante che hai accumulato nel Fondo fino al raggiungimento dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia.
L’elemento della frazionabilità in rate è un requisito imprescindibile: la RITA non può, pertanto, essere concessa in tutti quei casi in cui, a causa dell’immediata prossimità dell’età per il conseguimento della pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza, non sia possibile attuare un frazionamento in almeno due rate.
L’importo della prestazione viene calcolato suddividendo il capitale destinato alla RITA per il numero di rate da corrispondere. Fatta salva una diversa volontà dell’aderente, il montante destinato alla RITA sarà trasferito sul comparto Garantito.
Oltre al solo supporto economico-finanziario, la RITA offre un significativo vantaggio fiscale: essa gode, infatti, di una fiscalità agevolata. L’importo erogato è soggetto a un’imposta sostitutiva del 15%, che diminuisce dello 0,30% per ogni anno di partecipazione alla previdenza complementare oltre il quindicesimo, e può raggiungere un’aliquota minima pari al 9%.
Come richiedere la RITA al Fondo Fopen
Puoi richiedere la RITA al Fondo Fopen tramite procedura online.
Accedi all’area riservata, quindi seleziona “Richiesta R.I.T.A.” dal menu “Funzionalità dispositive” e segui la procedura. In questo caso, ti ricordiamo che per inviare la pratica dovrai inserire il codice OTP (One Time Password) che ti sarà inviato sulla mail da te certificata per operare all’interno dell’area riservata.
In alternativa, puoi scaricare, compilare e firmare l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale di Fopen. La domanda deve essere inviata tramite raccomandata alla sede del Fondo (via di Villa Patrizi, 2/B – 00161 Roma) o PEC (fondopensionefopen@pec-mail.eu) insieme a:
- Copia del documento di identità.
- Documentazione attestante la presenza dei requisiti, che varia a seconda dell’opzione scelta:
- Per richiesta nei 5 anni antecedenti il pensionamento (Opzione A): estratto conto rilasciato dagli enti previdenziali (che comprovi i 20 anni di contribuzione) o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000.
- Per richiesta nei 10 anni antecedenti (Opzione B): certificato del Centro per l’Impiego con l’attestazione e la data di iscrizione alle liste di disoccupazione o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000.
Costi
Per ogni anno di erogazione è previsto un costo amministrativo annuale di € 15, che viene trattenuto al momento dell’erogazione della prima rata di ciascun anno.
Se lo desideri, puoi anche revocare la prestazione in qualsiasi momento e per una volta soltanto: il capitale residuo continuerà a essere gestito dal Fondo.
Conclusioni
La Rendita Integrativa Temporanea Anticipata rappresenta una soluzione preziosa per chi si avvicina al pensionamento.
Grazie alla RITA, è possibile accedere a una parte del montante accumulato in Fopen senza dover attendere il pensionamento, beneficiando allo stesso tempo di importanti vantaggi fiscali.
Se ti trovi in una delle condizioni previste, valuta questa opportunità e consulta l’apposito Regolamento disponibile sul sito del Fopen.