FAQ – Le Anticipazioni
La legge non prevede limiti al numero di anticipazioni che puoi prendere, prevede solo un plafond massimo nella misura del 30% per le anticipazioni per ulteriori esigenze e 75% per tutte le altre. Una volta raggiunto il limite dovrai attendere, prima di avere nuovamente accesso alla tua posizione previdenziale, la ricostituzione del plafond necessario. Si coglie l’occasione per ricordare che oltre ad essere generalmente svantaggiate da un punto di vista fiscale, il ricorso alle anticipazioni intacca il capitale accumulato e non consente l’erogazione di una rendita futura adeguata.
Il Regolamento prevede 90 giorni lavorativi per erogare le somme. FOPEN, dal momento della presentazione di tutta la documentazione necessaria da parte dell’aderente, provvede alla liquidazione del capitale in un periodo di tempo generalmente minore (intorno ai 60 giorni).
Sì, purchè il FOPEN sia previsto, quale fondo pensione di riferimento, dalla contrattazione collettiva applicabile alla nuova azienda di appartenenza del lavoratore.
Sì. Per le modalità e maggiori dettagli si rinvia alla Nota informativa presente nella sezione "Documentazione".
Tenuto conto della normativa attualmente vigente, in caso di decesso dell'aderente prima della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica, l'intera posizione individuale maturata e' riscattata dagli eredi ovvero dai diversi beneficiari dallo stesso designati. In caso di decesso successivo al pensionamento, durante l'erogazione della rendita, la reversibilità dipenderà dalla scelta espressamente effettuata dall'aderente. Al momento del pensionamento, ogni aderente dovrà decidere se vuole rendere la rendita reversibile o non reversibile. Tale scelta, ovviamente, unitamente all'indicazione dell'età del beneficiario, influirà sull'entità della somma erogata.